OFS

“Passare dalla vita al Vangelo e dal Vangelo alla vita” seguendo le orme di S.Francesco d’Assisi: ecco l’ambiziosa forma di vita che professano i francescani secolari.

La fraternità dell’Ordine Francescano Secolare di Sant’Elia a Pianisi affonda le sue origini nel secondo ventennio del Novecento. I primi registri rinvenuti documentano professioni perpetue celebrate nel 1923. All’epoca il T.O.F. (Terz’Ordine Francescano) era suddiviso in sezione maschile e femminile e traeva ispirazione e fondamento dalle grandi personalità del Primo Ordine che avevano inciso sulla vita conventuale del piccolo paesino.

Il Terz’Ordine nasceva al profumo delle virtù di San Pio da Pietrelcina, che aveva concluso da poco i suoi studi ed emesso la professione perpetua proprio nel convento di S.Elia (1904-1907), e di Padre Raffaele, morto in concetto di santità nel 1901 e già proclamato dai suoi concittadini “il Monaco Santo”.

Una devozione, quella per i nostri due “santi”, conservata negli anni e tuttora viva nelle manifestazioni di carattere religioso e civile celebrate nel corso dell’anno, alle quali la fraternità francescana secolare partecipa con vivo interesse, affetto e devozione.

L’Ofs è impegnato nel sociale, in particolare nella cura degli anziani presenti in paese, mediante il servizio presso la casa di riposo e attraverso la presenza ministri eucaristici straordinari che si recano presso il domicilio di fedeli anziani o malati per la distribuzione dell’Eucarestia.

Inoltre i francescani secolari partecipano alle attività parrocchiali di apostolato presso la mensa “Casa degli angeli” di Campobasso e si incontrano, a cadenza settimanale, alla presenza dell’assistente spirituale, per vivere momenti di formazione e condivisione fraterna.

A completare la Famiglia francescana secolare di Sant’Elia vi sono:

- la Gioventù francescana (Gi.Fra.), un cammino di discernimento vocazionale per ragazzi e giovani dai 14 ai 30 anni e che, mediante attività, servizi e percorsi formativi adeguati all’età dei partecipanti, contribuisce a rendere presente nel mondo – e in particolare fra i giovani - il carisma di S.Francesco;

- gli araldini, il ramo più piccolo della famiglia (dai 6 ai 13 anni). Mediante attività ludiche e formative, gli araldini sono chiamati a scoprire che c’è un Padre che li ama, una comunità di fratelli che rende visibile questo amore e sono invitati a rispondere alla loro chiamata portando gioia ovunque, secondo lo stile di Francesco d’Assisi.

Dunque Ofs, Gifra e Araldini sono una vera e propria Famiglia, nell’amorevole interdipendenza dei suoi membri, che hanno Cristo quale centro della loro vita.


Per maggiori informazioni rivolgersi a:

Ministro Ofs: Anna Ciocca;

Referente Gifra: Mariangela Tartaglia;

Delegata Ofs per gli araldini: Mariantonietta Ricella

Condividi su: